Quello che so sui Mondiali di calcio

Standard

Non mi piace il calcio. Non lo capisco e mi annoia. Mi fa anche un po’ arrabbiare il business che c’è dietro.

A me piacciono le partite sul cemento, quelle tra piccoli paesi nei campetti del prete, le partitelle sui prati dove tutti si gioca contro tutti.

E anche quest’anno, invece, mi tocca sorbirmi il clima “Mondiali di calcio”. Non discuterò sulla scelta controversa di farli ospitare dal Brasile, ci vuole un’analisi più profonda.

Discuto invece sull’ITALIANITÀ che improvvisamente sorge nei cuori della gente. Bandiere alle finestre, smalto con il tricolore, magliette, makeup verde bianco rosso. Ci sentiamo italiani solo quando gioca la nostra Nazionale di calcio.

Il 25 aprile non siamo italiani, perchè c’è ancora chi dice che è una festa faziosa e partigiana. C’è anche chi non festeggia il 2 giugno, perchè non approva le parate militari.

Invece, sul calcio, andiamo tutti d’accordo. I fischi e la banane che fino a ieri venivano lanciati contro Balotelli oggi non esistono più, perchè lui è “SuperMario che ha fatto goal”.

Io del calcio mi ricordo i Mondiali di Italia ’90. Avevo solo 3 anni. Eppure mi ricordo la canzone di Bennato e dalla Nannini e la cantavo anche, senza capire le parole. Ma era bella, perchè anche se si era in casa, quando si sentiva quella canzone sembrava di essere allo stadio. Mi ricordo che il mio babbo aveva il vinile.

Ieri c’era Shakira. Oggi Pitbull.  Queste sono le colonne sonore che parlano del calcio oggi. E non mi piacciono. A me piacciono “dagli spogliatoi escono i ragazzi, e siamo noi”.

Lascia un commento

