Sogno una Silicon Valley in Italia

tag cloud
Standard

Perchè non c’è una Silicon Valley italiana? Perchè è così difficile in Italia (ri)innovare?

Sogno una Silicon Valley italiana. Un luogo dove si può pensare diverso. Dove si può rischiare, sbagliare e ricominciare da capo. Dove chi ha un’idea può trovare qualcun altro che ci creda insieme a lui. Sogno un luogo dove davvero si può cambiare il mondo, partendo dal basso, dal nulla.

Una Silicon Valley in Italia, dove ci sono persone con competenze diverse ma tutte creative, in movimento e utilissime per il tuo progetto: ingegneri, sviluppatori, comunicatori, esperti di marketing, commercialisti, avvocati, business angel.

Perché in Italia non c’è una Silicon Valley? Eppure si sa, siamo un popolo di creativi, di artisti, siamo preparati benissimo dalla nostra Università ma… qua non c’è futuro, non si mettono in pratica le idee e ce ne andiamo all’estero. Il motivo? Perché ci manca la mentalità. Siamo immobili, lenti, troppo lenti ai cambiamenti, come la nostra bellissima lingua. Diffidiamo del nuovo come dello straniero, ma siamo pazzi per Facebook e gli smartphone.

Siamo un paese dove i dirigenti, i politici, gli investitori appartengono a vecchie generazioni che non capiscono, non vedono, non intuiscono la potenza scaturita da una nuova app, da un nuovo sistema, da un accesso wifi. E quell’idea forse mediocre, forse buona, forse geniale rimane troppo spesso un sogno nel cassetto. Oppure se ne vola all’estero insieme alla mente che l’ha pensata. Ed è l’Italia, il futuro del nostro paese, che ci perde.

Sogno una Silicon Valley dove qualcuno creda in te e nella tua idea, dove ci si può rialzare dalla caduta, dove finalmente si è riusciti a cambiare mentalità: perché “il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni” (Eleanor Roosevelt).

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...