Tecnologia e Pubblica Amministrazione: incontro START!

Ire & Io
Standard

Venerdì 31 maggio ho partecipato ad un nuovo incontro di Montelupo Demo Lab dal titolo “START! Innovazione tecnologica, internet e informazione”… ed ho partecipato come referente! Una bella sfida per me, che ho perso l’abitudine di parlare in pubblico. Io solitamente sono quella che sta dietro le quinte, quella che ha fatto la presentazione che qualcun altro spiegherà, quella che scrive.. ma che non parla! Rotto il ghiaccio iniziale, come tutte le cose, poi la timidezza se ne va…

Vuoi la presenza dell’onorevole (e montelupino, anzi samminiatellino!) Luca Lotti, vuoi il tema molto “caldo”, la partecipazione è stata numerosa ed attiva. Il pubblico aveva un’età che andava dai 20 ai 60 anni: mi chiedo se i più anziani avranno capito che tecnologia non è fantascienza, che il digital divide ci divide davvero per tanti motivi, che l’innovazione non significa cambiare il gusto del vino, ma cambiare il modo in cui si vende…

Nel mio intervento ho cercato di spiegare e di dare qualche idea nell’uso delle nuove tecnologie da parte della P.A: avendo avuto modo di passare 6 mesi in un’amministrazione comunale, qualche idea me la sono fatta… Ho visto tante persone lavorare seriamente e con passione scontrarsi con dogmi e burocrazie infinite, con delibere, con dirigenti e colleghi ottusi e, soprattutto, con la mancanza di risorse (non solo economiche). E per facilitare la loro lotta (quasi quotidiana), la tecnologia offre alcuni strumenti e soluzioni non da poco. Penso a Skype. Penso a intranet. E penso anche a soluzioni che permettano di migliorare l’efficienza e ridurre i costi… Penso ai cittadini, che possono trovare moduli, pratiche e fascicoli online, penso ai siti web, agli Open Data. Molti Enti lo stanno già facendo. E le mie, allora, non sono solo idee!

Lascia un commento

