Chi ama la pop art ama Kidrobot

Standard

Kidrobot è un brand americano, fondato nel 2002 dal designer Paul Budnitz, che crea giocattoli da collezione e abbigliamento. Kidrobot realizza giocattoli, felpe, t-shirt, accessori e altri oggetti in collaborazione con i più grandi artisti e designer del mondo. Conoscete Tokidoki e i suoi personaggi? O le opere di Jeff Koons? Lo stile Kidrobot è colorato, ricorda i cartoon e i manga, ma con tocco molto urban.

I prodotti venduti a Kidrobot sono il pezzo forte di un movimento globale che incarna l’avanguardia dell’arte pop e della cultura di massa. Molti giocattoli Kidrobot, come Dunny, MUNNY, i Labbits e i Mongers di Frank Kozik hanno milioni di fans in tutto il mondo. Kidrobot, inoltre collabora con alcuni brand prestigiosi come Marc Jacobs, Barneys New York, Playboy, Burton, Nike, Lacoste e Matt Groening. Ultimamente, è uscita una linea di orologi Swatch realizzati in collaborazione con Kidrobot: fantastici!

Con una miscela di scultura e arte popolare, molti dei giocattoli esclusivi di Kidrobot sono estremamente rari e da collezione. Gli artisti creano spesso solo una serie da poche centinaia a qualche migliaio di pezzi, quindi una volta che un giocattolo è sold out, è esaurito per sempre. I giocattoli Kidrobot vanno da € 5 a € 20,000, e molti apprezzano il valore nel tempo.

Il Museum of Modern Art di New York City (MoMA) ha acquistato 13 giocattoli Kidrobot nel 2007, aggiungendo questi pezzi alla proprio collezione di arte moderna.

Nel 2006, Kidrobot ha lanciato la sua linea esclusiva di abbigliamento. Vibrante, caratteristico, e prodotto in tirature limitate, l’abbigliamento Kidrobot attinge all’estetica pop art dell’azienda.

E’ di dovere ora citare anche gli anche gli antenati dei toys di Kidrobot: i Qee. Questi sono canvas toy, cioè  non disegnati, tutti bianchi, come una tela da pittura,  e sta ai compratori personalizzarli, cioè DIY (Do-It-Yourself, fallo da solo) come dicono gli anglofoni.

Purtroppo, in Italia non ci sono negozi monomarca Kidrobot e se qualche negozio specializzato vende i toys, le magliette sono introvabili. Solo su internet è possibile acquistare l’abbigliamento Kidrobot e sono tutti shop online esteri, compreso quello officiale. I negozi Kidrobot sono unici, con un design minimale ma colorato: ho visto quello di Londra ed è indimenticabile.

Cito per dovere di cronaca Atom Plastic, l’unico progetto italiano dedicato agli art toys con uno shop online ben fornito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...